NUOVO VOLKSWAGEN ID. BUZZ GTX

Volkswagen Veicoli Commerciali ha ampliato la gamma del suo ID. Buzz con la versione GTX. Grazie ai suoi 340 cavalli totalmente elettrici è il più potente e con la capacità di traino più elevata. Il lancio in Italia è previsto per la seconda metà del 2024.

I due motori elettrici agiscono rispettivamente sull’assale anteriore e quello posteriore, configurando un sistema di trazione integrale. Buzz GTX sarà lanciato sul mercato in due versioni: una a passo corto con una nuova batteria da 79 kWh (capacità energetica lorda 84 kWh) e una a passo lungo con apposita batteria, anch’essa nuova, da 86 kWh (capacità lorda 91 kWh). Il motore sincrono a magneti permanenti posteriore genera 286 cavalli e 550 Nm, mentre all’anteriore troviamo un motore asincrono da 109 cavalli e 134 Nm, per una velocità massima limitata a 160 km/h e uno scatto 0-100 in circa 6,5 secondi.

La batteria da 79 kWh può essere ricaricata presso colonnine di ricarica rapida DC con una potenza massima di 185 kW, grazie alla quale è possibile portarla in circa 25 minuti dal 10 all’80%. La batteria da 86 kWh può essere invece ricaricata presso le colonnine di ricarica rapida DC con una potenza fino a 200 kW. Anche la batteria più grande a 200 kW si ricarica dal 10 all’80% in meno di mezz’ora.

Grazie alle nuove prestazioni in termini di trazione aumenta anche la massa rimorchiabile massima: l’ID. Buzz GTX a passo corto raggiunge una massa rimorchiabile di 1.800 kg (carico frenato, con pendenza all’8%), che nell’ID. Buzz GTX a passo lungo arriva a 1.600 kg. In questo modo è stato possibile aumentare la massa rimorchiabile rispettivamente di 800 kg e 600 kg rispetto alla versioni standard. In particolare su fondo bagnato o sdrucciolevole, il sistema elettrico 4MOTION offre notevoli vantaggi nella trazione anche durante il traino di un rimorchio.

Il volume del bagagliaio dell’ID. Buzz GTX (passo corto) a cinque posti è compreso tra 1.121 litri (carico fino al bordo superiore degli schienali dei sedili posteriori) e 2.123 litri (divano posteriore ribaltato, carico fino al bordo superiore degli schienali dei sedili anteriori). L’ID. Buzz GTX a passo lungo è ancora più spazioso: con il carico fino al bordo superiore degli schienali della seconda fila di sedili si ottiene un volume di 1.340 litri. Se l’ID. Buzz GTX a passo lungo viene caricato fino a dietro la prima fila di sedili, il volume sale a 2.469 litri. Anche con sette persone a bordo, dietro la terza fila di sedili l’ID. Buzz offre una capacità di 306 litri. A seconda della configurazione dei sedili, entrambi gli ID. Buzz GTX possono essere dotati di una Multiflex Board lunga o corta (comprese due box pieghevoli). Grazie alla Multiflex Board si ottiene un secondo piano di carico e, con i sedili posteriori ribaltati, una superficie di carico piana.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *