50 ANNI DI TRINCIA CLAAS JAGUAR

La storia delle trincia semoventi Claas inizia nel 1973, con la presentazione del modello Jaguar 60 SF. Nata dapprima come prototipo per iniziativa di due distributori, ancora basata sulla trinciatrice trainata Jaguar 60, con i suoi 120 cavalli soddisfò 33 clienti il primo anno e ben 500 al termine della produzione nel 1976. Innovativa ed affidabile, la prima Jaguar non solo raggiunse una fama mondiale ma anche la posizione di leader del mercato. A partire dagli anni ’70, la crescente coltivazione del mais e la tendenza verso le macchine semoventi portarono ad un graduale passaggio dalle trincia trainate a quelle semoventi, uno sviluppo che si verificò quasi contemporaneamente in Nord America, Europa e anche nell’allora blocco orientale.

In questo contesto si sentiva il bisogno di più potenza, raggiunta con il modello 80 SF da 213 cavalli e testata per mais a tre o quattro file. Nello stesso momento partiva lo sviluppo della Jaguar 70 SF, offerta con motore da 150 o 175 cavalli e lanciata durante la stagione 1976/77.

A dieci anni dal lancio del Jaguar 60 SF, nel 1983, si assiste a un gigantesco salto tecnologico con la nuova serie di modelli Jaguar 600, stabilendo nuovi standard in termini di prestazioni e qualità di trinciatura, oltre che di design. Le principali novità erano il metal detector e il corn-cracker. I modernissimi motori Mercedes-Benz promettevano una coppia elevata con consumi ridotti. La nuova cabina, adottata dalle mietitrebbie Dominator e montata su silent block, assicurava un’eccellente ergonomia e isolamento acustico. Una nuova leva di comando permetteva di controllare più funzioni senza che l’operatore dovesse riposizionare la mano destra. La potenza del motore fino a 300 cavalli ha permesso di utilizzare testate per mais larghe fino a 6 file, con un ulteriore significativo aumento dell’efficienza della macchina. Nel 1988, la serie di modelli fu ulteriormente aggiornata con una nuova cabina. Debutta anche la Jaguar 695 MEGA, con una potenza di 354 CV, quale nuovo modello di punta.

Con il lancio della serie di modelli Jaguar 800, nel 1994, si assistette ad un ulteriore incremento delle prestazioni. Tanto che, con i suoi 481 cavalli, la Jaguar 880 era la più potente trincia al mondo e la prima nella storia ad adottare una testata da 8 file di mais. Un anno dopo, la RU 450 diventò la prima testata per mais Claas indipendente dalla fila, con una larghezza di lavoro di 4.5 metri.

Nel 2001, la Jaguar 900 divenne il primo modello a superare la “barriera” dei 600 cavalli. Ancora una volta, la nuova cabina con il suo terminale digitale e la moderna leva di comando multifunzione era all’avanguardia rispetto alla concorrenza. Inoltre, dal 2003, la Jaguar SPEEDSTAR, oltre a portare la potenza massima a 623 CV, è anche la prima trincia omologata per viaggiare a 40 km/h su strada.

Il 2008 ha portato il successivo salto di qualità: la nuova serie di modelli Jaguar 900, ha spinto i limiti delle prestazioni ancora più in alto e ha persino presentato un sistema di motori gemelli in grado di erogare fino a 830 CV nel modello 980. Il cilindro di trinciatura V-MAX di nuova concezione, con i suoi coltelli a pale, è stato un punto di forza per la qualità di trinciatura, l’efficienza e gli evidenti vantaggi in termini di manutenzione.

Nel 2015 Claas acquisisce la tecnologia di lavorazione del mais trinciato SHREDLAGE, sviluppata negli Stati Uniti, e da allora offre il sistema MCC (Multi Crop Cracker) SHREDLAGE. L’ulteriore ottimizzazione del flusso di raccolto e del telaio della JAaguar 900 nel 2017 è stata seguita da una nuova generazione di testate per mais ORBIS nel 2019. Due anni dopo, le funzioni automatiche CEMOS hanno fatto il loro debutto nella Jaguar 900, migliorando ulteriormente le prestazioni e l’efficienza della serie di trincia caricatrici “grandi”. Alla gamma Claas si sono aggiunte anche due trincia caricatrici con cingoli: la Jaguar 960 e la 990 TERRA TRAC, il cui sistema di protezione delle capezzagne, unico nel suo genere, ne consente l’utilizzo sia per la raccolta del mais che per quella dei prati.

Alla pari del trattore e della mietitrebbia, la trincia è oggi una macchina fondamentale per molti agricoltori e contoterzisti e per l’intero settore agricolo. Garantisce una lunghezza di trinciatura e una lavorazione dei chicchi ideali, sia che si tratti di raccogliere foraggio di alta qualità per la produzione di latte e per l’allevamento dei bovini da carne, sia che si tratti di raccogliere biomassa.

In questo mercato Claas può vantare mezzo secolo di esperienza con le sue trincia caricatrici semoventi Jaguar, prodotte in oltre 45.000 unità. Una storia basata non solo sulla continua presentazione di modelli sempre più tecnologici, ma anche e soprattutto su una meccanica di alta qualità e con bassi costi di usura. Oltre all’assistenza fornita e alla rapida disponiblità dei ricambi, aspetti fondamentali per dare un servizio a 360° al cliente.

Le macchine Jaguar trovano applicazioni in tutto il mondo, ad esempio per tagliare erba per elefante o paglia di canna da zucchero in Thailandia e lavanda nel sud della Francia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *