NUOVO ESCAVATORE JCB 370X

JCB ha presentato il nuovo 370X, l’escavatore più grande della sua Serie X che si inserisce nella categoria 35-40 tonnellate. Adotta un motore turbodiesel Cummins L9 da 8,9 litri e 326 cavalli (240 kW), ottimizzato per erogare la potenza massima a soli 1700 giri.

L’impianto idraulico rinnovato sfrutta pompe Kawasaki e distributore KYB di ultima generazione, che migliora le capacità di sollevamento anche di 5.200 kg. Il peso operativo è pari a 39.888 kg, con una profondità massima di scavo di 8,36 metri e una benna da 2,1 metri cubi di capacità.

Particolare attenzione è stata dedicata alla robustezza complessiva. Il gruppo di scavo è totalmente nuovo, con strutture rinforzate, mentre i perni benna raggiungono un diametro di 100 mm e la ralla è stata ridisegnata. I test cui è stato sottoposto il nuovo JCB 370X hanno coperto le condizioni climatiche più impegnative ed estreme, a tutto vantaggio dell’affidabilità.

Nel nuovo escavatore JCB sono state introdotte anche varie funzioni di sicurezza, quali una doppia telecamera full-HD per garantire la migliore visibilità. Completano il pacchetto piastre antiscivolo, maniglie ergonomiche e protezioni laterali per un sicuro accesso alla struttura superiore. La lavorazione notturna viene facilitata dalla illuminazione “follow me home” che mantiene le luci accese fino a 10 minuti.

All’interno della cabina troviamo uno schermo touch da 10 pollici, intuitivo e con telecamera integrata. I profili utente sono personalizzabili e protetti da codice, per una maggiore sicurezza. Il 370X è anche la prima macchina dotata di software JCB UX, particolarmente utile nella gestione di una flotta di macchine. Grazie a funzioni personalizzabili e di facile utilizzo e all’assistenza integrata, questo software funziona in perfetta sinergia con la macchina, in modo da ottimizzarne le prestazioni con il minimo sforzo. JCB UX consente di accedere facilmente alle informazioni più importanti, al climatizzatore e ai settaggi personalizzabili mediante un’unica interfaccia utente.

Anche i costi di gestione sono stati messi in primo piano della progettazione del nuovo escavatore. Le funzioni di arresto automatico del motore e funzionamento al minimo contribuiscono a ridurre il consumo di carburante, mentre le sostituzioni dei filtri sono state ridotte del 23% nel ciclo di vita di 10.000 ore del 370X. Sono stati allungati gli intervalli di manutenzione dell’impianto idraulico, dei filtri ad induzione e per la lubrificazione, e la maggior parte dei controlli giornalieri sono effettuabili a livello del terreno.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *