MY24 PER LA SERIE 5D DEUTZ-FAHR

Deutz-Fahr ha rinnovato la sua Serie 5D per il 2024, aumentando la portata idraulica e aggiungendo diverse nuove caratteristiche.

Le modifiche non hanno cambiato i punti di forza del modello precedente, ovvero la compattezza e la versatilità. Il nuovo design, grazie anche al riposizionamento del serbatoio, offre un colpo d’occhio moderno, configurando i 5D come macchine perfette per aziende agricole, frutteti a sesto largo, allevamenti e manutenzione del verde.

I motori FARMotion 45 a 4 cilindri, estremamente compatti, contribuiscono sia alle dimensioni ridotte del trattore sia alla buona visibilità. Il nuovo modello 5075 D è conforme allo Stage V senza l’utilizzo di AdBlue, riducendo i costi totali di gestione, mentre i modelli 5095D e 5105D offrono una potenza massima di 95 e 106 cavalli rispettivamente a 2000 giri, e 389 e 433 Nm di coppia massima a 1400 giri. Grazie a un nuovo sistema di preriscaldamento, anche in inverno i nuovi motori FARMotion 45 si avviano senza sforzo. E il nuovo intervallo di cambio olio, portato ora a 600 ore, consente di contenere i costi di manutenzione. La nuova Serie 5D, così come gli altri modelli Deutz-Fahr Stage V, sono ufficialmente certificati per essere alimentati con HVO (olio vegetale idrotrattato). Questo biocombustibile riduce fino al 90% le emissioni di CO2.

La nuova Serie 5D è disponibile con cambio meccanico o PowerShuttle. Quest’ultima versione consente 5 livelli di reattività e integra la funzione Stop&Go, che consente di arrestare e avviare il trattore con i soli pedali del freno. La funzione comfort clutch permette di cambiare marcia senza l’uso del pedale frizione. I due cambi offrono sempre 30+15 rapporti, grazie a 5 marce con 3 gamme ed un riduttore. Disponibile anche una versione Powershift a 3 stadi, che porta il totale dei rapporti a 45 per ciascun senso di marcia. Tutte le trasmissioni permettono di raggiungere i 40 km/h ad un regime ridotto, la Powershift a 3 stadi offre anche una ultraridotta da 200 metri/ora.

L’impianto idraulico comprende di serie una pompa principale da 54 l/min per sollevatore e distributori e una pompa secondaria per sterzo e trasmissione. Come dotazione opzionale, è disponibile una pompa aggiuntiva, con conseguente impianto idraulico a doppia pompa da 68 l/min riservato al solo sollevatore posteriore e distributori. Ulteriori dotazioni di serie comprendono 3 distributori idraulici posteriori e lo scarico libero. Il sollevatore posteriore ha una capacità massima di 3600 kg, ed è disponibile nelle versioni a controllo meccanico od elettronico. Il comando del sollevatore posteriore elettronico della nuova Serie 5D MY24 non presenta soltanto un nuovo elemento di controllo che ne facilita lo sblocco, ma anche una nuova funzione di ammortizzamento delle vibrazioni che conferisce maggiore sicurezza durante la guida su strada. Oltre a un potente sollevatore anteriore, con capacità di sollevamento di 2100 kg, è disponibile anche una PTO anteriore 1000.

Sul fronte cabina, sono disponibili due opzioni di tetto: in versione standard con profilo rastremato per l’utilizzo ottimale in spazi ristretti, come nel caso di piantagioni di luppolo o vigneti a sesto largo, o in versione ad alta visibilità, disponibile anche con protezione FOPS, perfetta per l’uso forestale e con il caricatore frontale. Parabrezza e lunotto sono apribili, mentre l’impianto di condizionamento raffredda l’aria negli ambienti con temperature più elevate. La nuova Serie 5D MY24 è ora disponibile con luci da lavoro a LED per operare in condizioni ottimali anche di notte. Infine, ma non meno importante, la nuova plancia InfoCenter+ mostra chiaramente al conducente tutte le informazioni rilevanti grazie a due indicatori e a un display a colori LCD da 3,5 pollici.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *