TRATTORI SAME DORADO MY24

Arriva il momento di una “rinfrescata” anche per la gamma Dorado di SAME, trattori da 75 a 106 cavalli. Il modello 2024 porta in dote motori FARMotion 45 a 4 cilindri, con soluzioni tecniche al top.

L’iniezione Common Rail a controllo elettronico fino a 2000 bar, gli iniettori a 7 fori, la ventola di raffreddamento viscostatica e il filtro dell’aria comburente PowerCore consentono di minimizzare i consumi di gasolio. Il nuovo Dorado 75 è conforme alle normative antinquinamento Stage V senza dover utilizzare AdBlue. Questo, insieme agli intervalli di cambio dell’olio estesi a 600 ore, garantisce livelli minimi di costi di gestione. Con un regime di rotazione massimo di soli 2200 giri/min, i Dorado 95 e 105 erogano una potenza massima di 95 e 106 cavalli rispettivamente a 2000 giri/min, e una coppia di picco di 389 e 433 Nm a 1400 giri. Il nuovo Dorado MY 24, così come gli altri trattori SAME alimentati da motori FARMotion Stage V, può essere alimentato con HVO (olio vegetale idrotrattato).

Sono disponibili varie opzioni di trasmissione, tutte basate su un cambio a 5 marce per 3 gamme con OverSpeed, che permette di viaggiare a 40 km/h con il motore a basso regime. Già nella versione di base da 30+15 rapporti è presente un riduttore che permette di avanzare con il rapporto più corto e il motore al massimo a soli 240 metri all’ora. Disponibile anche il Powershift a 3 rapporti, che porta a 45+45 le velocità disponibili e riduce a 200 metri/ora la velocità minima con il motore al massimo. Entrambe le trasmissioni sono disponibili sia con l’inversore meccanico sincronizzato sia con l’inversore idraulico sotto carico modulabile su cinque livelli. I modelli con PowerShuttle prevedono sempre le funzioni Stop&Go e ComfortClutch. La prima consente all’operatore di arrestare e riavviare il trattore utilizzando soltanto i pedali del freno, mentre la seconda consente di cambiare marcia premendo un pratico pulsante sul pomello di innesto, senza dover usare la frizione.

Il sollevatore posteriore ha una capacità di 3000 kg (con la possibilità di aumentare la capacità a 3600 kg) ed è disponibile con controllo meccanico o elettronico; in quest’ultimo caso comprende anche le funzioni di smorzamento attivo delle vibrazioni indotte dal trasporto delle attrezzature portate, nonché la limitazione dell’altezza massima e della velocità di discesa. In opzione è disponibile un sollevatore frontale da 2100 kg.

Gli assali sono stati specificamente progettati e realizzati da SAME per questi modelli. Quello anteriore incorpora i freni a dischi a bagno d’olio, per una maggiore sicurezza nella marcia ad alta velocità e in pendenza, mentre sia per l’assale anteriore che per il posteriore è previsto il bloccaggio al 100% dei differenziali con innesto elettroidraulico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *