MINIESCAVATORE ELETTRICO EUROCOMACH 25X

Il 2024 di Eurocomach è iniziato con l’arrivo di una novità totalmente elettrica, il nuovo miniescavatore 25X. Rispetto al 15X, il primo mini-escavatore elettrico Eurocomach lanciato nel 2022, il sistema idraulico è stato potenziato per garantire all’operatore maggiore controllo di guida, sensibilità della macchina e precisione.

Partiamo subito dallo scontato confronto con l’equivalente modello diesel. A partire dal peso di trasporto di 2.340 kg, quindi in linea, mentre l’autonomia compresa tra le 4 e le 8 ore consente di coprire una intera giornata di lavoro con una ricarica rapida in pausa pranzo. A proposito di ricarica, le opzioni sono due: quella standard a 220V monofase raggiunge il 100% in 10 ore, mentre la rapida 380V AC trifase porta la batteria dal 20% all’80% in circa un’ora. Per quanto riguarda invece silenziosità ed emissioni, il 25X elettrico vince a mani basse il confronto con i “fratelli” a motore tradizionale.

La gestione della potenza sfrutta tre mappature: Economy ottimizza i consumi, Standard copre le normali esigenze di lavoro, Power offre il massimo delle prestazioni per lavori particolarmente gravosi. Ci sono poi quattro modalità di guida, dalla Precision per movimenti lenti con alta sensibilità dei comandi, alla Productivity specifica per movimenti rapidi e dinamici. Le altre due sono la Normal, adatta per velocità ordinarie di movimento, e la Individual che permette di personalizzare ciascun movimento della macchina.

Passando alla scheda tecnica vera e propria, il 25X di Eurocomach sfrutta un motore a Magneti Permanenti Interni da 23 kW, che lavora a regimi compresi tra 2.400 e 2.800 giri a seconda della modalità selezionata. La batteria è agli ioni di litio, con una capacità lorda di 32.2 kWh. L’impianto idraulico si basa su una pompa LS a portata variabile da 18cc, che utilizza 25 litri di olio. La profondità di scavo massima è pari a 2.560 mm con braccio standard e 2.760 con il braccio maggiorato optional.

Sampierana S.p.A. è un’azienda nata negli anni ’50 da una piccola bottega artigiana per la lavorazione del ferro. Il nome, la storia, i prodotti: tutto in Sampierana sottolinea il legame dell’azienda con il proprio territorio. Il successo dell’azienda inizia con la produzione di sottocarri cingolati per macchine e applicazioni speciali. L’ascesa prosegue con la nascita delle macchine movimento terra a marchio Eurocomach e l’affermazione della linea di ricambi per parti carro originali Sampierana e Berco.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *