Nuovi trattori Lamborghini RV, RS e RF

MLadmin 09/07/2012 0
Nuovi trattori Lamborghini RV, RS e RF

Lamborghini rinnova completamente la gamma dei trattori per frutteti e vigneti, introducendo diverse innovazioni in grado di innalzare prestazioni ed efficienza ad un livello superiore. Derivata dalla competenza pluriennale nella produzione di trattori per questo settore agricolo specializzato, la nuova gamma RV, RS e RF di Lamborghini si presenta migliorata nell’estetica offrendo ai frutticoltori e viticoltori una scelta di modelli dalle dimensioni contenute, adatti a svolgere al meglio tutte le operazioni colturali tra i filari. I nuovi modelli sono anche una dimostrazione dell’esperienza di Lamborghini come uno dei principali produttori mondiali di trattori speciali.

Nuovi Motori Euro 3 – I nuovi modelli sono azionati dai motori SDF Tier III. Grazie alle dimensioni compatte, sono i trattori ideali per frutteti, vigneti e servizi municipali. Offerti nella versione turbo a 3 e 4 cilindri con intercooler, una caratteristica peculiare del design del motore è il sistema di iniezione ad alta pressione che utilizza pompe singole per ogni cilindro. Tale sistema, decisamente all’avanguardia, produce una pressione di iniezione molto elevata. Grazie alla combinazione della gestione elettronica del motore, questo assicura una combustione perfetta e garantisce un uso economico del carburante e gas di scarico più puliti. La centralina motore regola automaticamente l’iniezione di carburante ad ogni carico e regime. Questi motori sono omologati anche per l’utilizzo al 100% con bio-diesel (B100).

La gamma si compone di 5 modelli:

-RV/RS/RF 80 3 cilindri turbo intercooler 82 CV/60 kW;

-RV/RS 90.3 3 cilindri turbo intercooler 90 CV/66 kW (solo modelli RS/RV);

-RV/RS/RF 90 4 cilindri turbo intercooler 85 CV/63 kW;

-RV/RS/RF 100 4 cilindri turbo intercooler 96 CV/71 kW;

-RV/RS/RF 110 4 cilindri turbo intercooler 106 CV/78 kW.

La trasmissione più evoluta nel settore dei trattori speciali – I nuovi trattori RV/RS/RF introducono un concetto di trasmissione unico nel mercato specialistico, una trasmissione che è stata progettata per garantire la massima efficienza e versatilità nell’impiego nei frutteti e vigneti.

I nuovi Lamborghini sono disponibili, infatti, con cambio Powershift a 3 stadi (con tre rapporti sottocarico) ed Overspeed, sistema elettronico che permette al trattore di raggiungere i 40 km/h anche a regime economico del motore, una velocità vicina a quello di coppia massima Tutto ciò si traduce in un’ottimale curva di potenza, nell’abbattimento dei consumi e nell’aumento del comfort di guida.

Nuovo look e cabina – Anche il look della gamma si presenta completamente nuovo. La funzione più rilevante, è il cofano monolitico con fari centrali in linea, uno stile moderno attraente applicato all’intera gamma Lamborghini. Quando il cofano viene aperto, semplicemente premendo un tasto, è possibile accedere in modo semplice allo spazioso vano motore per interventi di manutenzione ordinaria.

Il posizionamento del filtro in prossimità della superficie grigliata consente una aspirazione costante ed efficiente verso il motore e le linee arrotondate e la parte rastremata del cofano consentono una sterzata ottimale per la manovrabilità tra i filari.

Il design dell’RV/RS/RF è completato, infine, da una nuova cabina a 4 montanti che combina alta visibilità, insonorizzazione e climatizzazione, fondamentali in un moderno trattore specialistico.

Dimensioni e allestimenti – Tutti i motori offrono una scelta completa di motori, dimensioni e allestimenti. Ogni modello è disponibile in tre larghezze di carreggiata differenti. La serie RV/RS/RF offre una larghezza minima di carreggiata con un asse posteriore da 880 mm (RV) fino ad una larghezza minima della carreggiata di 1.050 mm (RF)

Da Lamborghini-tractors.com

Commenta la notizia »